:: Tentazioni di Pane ::

Tentazioni di PaneAutore:

Paola Avesani

Edizione:

Athesia, Bolzano 1997

108 pagine, 86 fotografie a colori
22 x 22,5 cm, cart. plast.
ISBN: 88-7014-943-9

Descrizione:

Con questa pubblicazione, decisamente migliorata nel suo contenuto artistico rispetto alla precedente, Paola Avesani ha dato alla luce una raffinata sequenza fotografica che mostra quali straordinarie sculture possano essere fatte a partire dagli elementi base del pane: acqua, farina e sale. La ricerca sulla storia e sul significato dei fiori di Laura Zanetti, unita all'esperta abilità fotografica di Aldo Fedele, rendono tale libro particolarmente adatto sia ai cultori di questa tecnica artistica come agli amanti della creatività, della natura e del buon gusto.

Recensioni:

- "Casamia. Le cose e le case più belle da copiare", marzo 2000. "Un volumetto che affascina con accattivanti illustrazioni e invita ad osservare l'ambiente con occhi più attenti, pronti a lasciarsi sedurre dalla poesia di un fiore, per poi riprodurlo in una creazione in pasta di pane che può diventare un vero e proprio capolavoro artistico, capace di suscitare emozioni".
- "Da una lettera d'una ammiratrice", Monica, Prato 7/10/98: "Oggi ho comprato a Firenze il suo ultimo libro Tentazioni di Pane". Dirle che sono rimasta a bocca aperta è dirle poco. Lei con le sue splendide creazioni, mi ha gentilmente aperto l'ingresso ad un mondo traboccante di poesia, romanticismo e delicatezza"

 

:: Creazioni di Pane ::

Creazioni di PaneAutore:

Paola Avesani e Laura Tosato

Edizione:

Athesia, Bolzano 1994

108 pagine, 80 fotografie a colori
22 x 23 cm, cart. plast.
ISBN: 88-7014-828-9

Descrizione:

Una delle prime e più conosciute edizioni sull'arte di modellare con la pasta di sale, o di pane a dir si voglia. Questa pubblicazione, estremamente elegante nella sua forma estetica, è di per sé ricca di contenuti descrittivi, prestandosi al tempo stesso come un valido manuale tecnico e come una ricca e divertente illustrazione fotografica. Nato dalla collaborazione con una delle sue promettenti allieve, Laura Tosato, questo libro si propone di fornire al lettore le ricette di base, idee ed istruzioni per poter creare, a casa propria, delle magnifiche idee regalo o dei complementi d'arredo a partire dalla semplice amalgamazione di acqua, farina e sale.

Recensioni:

- "L'Arena di Verona", 20/04/95: "Da un libro edito a Bolzano, dove si è particolarmente sensibili a tante piccole cose che rallegrano il vivere civile e distolgono dalle corbellerie di questo incredibile mondo, scopriamo due brillanti ricercatrici e sperimentatrici di quest'arte, […], cui la Athesia ha affidato il compito d'un manuale d'informazione, divulgazione, iniziazione."
- "Biblioteca Culinaria" 04/07/97: "Frutto dell'esperienza pluriennale di due tra le più qualificate "scultrici" italiane di pasta al sale, questo libro rappresenta un'auspicato ricambio alle innumerevoli recenti pubblicazioni in materia".